John Belushi, fratello del Blues

belushi_in_animal_houseMalgrado abbia recitato in una manciata di film e registrato un paio di album musicali a nome dei “Blues Brothers”, John Belushi si è conquistato un posto nell’Olimpo delle star americane, complice anche la morte prematura per overdose.

La sua carriera, cominciata dal ruolo di comico imitatore del cantante Joe Cocker, è segnata da grandi successi cinematografici e musicali; due sono le tappe fondamentali che hanno reso John degno di essere ricordato: i lungometraggi “Animal House” prima e “The Blues Brothers” poi.

Ma quello che non tutti sanno è che la sua dote di attore non si sarebbe limitata a questi due film, ma avrebbe potuto continuare per parecchio tempo; poco dopo la sua scomparsa, infatti, Belushi, l’amico Aykroyd ed Eddie Murphy, avrebbero dovuto cominciare le riprese per un nuovo film: “The Ghostbusters”. L’improvvisa morte di Belushi fece ritardare di due anni il progetto, che venne realizzato solo nel 1984. Il suo ruolo fu interpretato da Bill Murray, che grazie a quel film ottenne una fama strepitosa.

Oltre a Ghostbusters, Belushi avrebbe dovuto riaffiancare il suo caro amico Dan Aykroyd anche nel film “Una poltrona per due” nel quale, però, prese parte Eddie Murphy.

John scomparve il 5 marzo 1982 in una stanza dell’albergo “Chateau Marmont”, a Los Angeles. La causa della morte fu un’iniezione letale di cocaina ed eroina che gli venne fatta al termine di una notte di bagordi (di cui furono testimoni e partecipi Robin Williams, Jack Nicholson e Robert De Niro) da Cathy Smith, tossicodipendente, groupie e spacciatrice, che ha scontato 15 mesi di carcere e si è poi rifatta una vita in Canada.

La sua morte sconvolse il mondo dello spettacolo e ancora oggi molta gente cerca di immaginare come possa essere il mondo se ci fosse ancora John.

“…quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare…”

Un pensiero riguardo “John Belushi, fratello del Blues

Lascia un commento